Come beffare il tuo destino

Destino: irresistibile potere o agente che determina il futuro …di ogni singolo individuo.

Enciclopedia Garzanti 

Molte persone considerano gli eventi che vivono come il risultato di un predeterminato destino dal quale non si ha scampo.

Se anche tu sei tra questi, continua a leggere per scoprire come beffarlo definitivamente e diventare unico padrone dei tuoi eventi quotidiani.

Se, viceversa, tu non sei tra questi e pensi di essere pieno pilota della tua vita, non è affatto strano. Continua a leggere per scoprire che entrambi avete ragione e, allo stesso tempo, nessuno dei due.

Aspetta, so che può sembrare strano e, per evitare di farti pensare che io sia pazzo, ti spiegherò:

  • Perché il destino, fato o come si vuol chiamare lo conosci solo dopo aver vissuto le esperienze che ti riguardano;
  • Come in realtà il tutto sia frutto del tuo mindset, quindi del tuo modo di pensare e soprattutto, dove focalizzi quello che definiremo “centro o punto di controllo”.
  • Perchè è importante che tu conosca il TUO punto di controllo
  • Come modificarlo per concentrarti su ciò che è veramente importante

Il centro di controllo o Locus of control è una teoria alquanto interessante ipotizzata negli anni 50 da un tale Rotter, psicologo universalmente riconosciuto per le sue illuminazioni.

Cos’è il centro di controllo?

Il centro di controllo è il punto di attenzione a cui attribuisci la responsabilità degli eventi che vivi, dei risultati che ottieni e, come conseguenza, delle emozioni che provi.

Il centro di controllo è di due tipi:

ESTERNO

INTERNO

Chi ha un centro di controllo esterno pensa di subire gli eventi perché la responsabilità di essi è al di fuori del suo controllo (è esterno appunto); viceversa, chi ha un centro di controllo interno si fa carico del suo futuro, attribuendosi la diretta responsabilità di ciò che vive.

Chiarito questo, è il momento di rispondere alle domande che abbiamo sollevato prima. Tengo, come sempre, a precisre che non c’è un approccio giusto o sbagliato ma, semplicemente la realtà delle cose.

Avere la consapevolezza del proprio centro di controllo risulta fondamentale nel predisporre un mindset adeguato alle situazione che viviamo e, consente di accettare il centro di controllo che abbiamo in quel momento o rifiutarlo se lo consideriamo inappropriato o poco utile. Difatti, sebbene in ognuno di noi ci sia un locus of control predominante, entrambi coesistono a seconda delle esperienze passate, dell’educazione, ed una serie di fattori che hanno contribuito tra le altre cose a farci un’idea della persona che siamo oggi.

Questo naturalmente vale anche per te.

In poche parole, come accennato prima, puoi dare significato agli eventi considerandoli come un tuo successo personale oppure come conseguenza del destino o Karma, solo dopo averli vissuti. Alcuni la chiamano “profezia che si autoavvera”.

Già questo risulta abbastanza strano non credi? in quanto, se fosse sempre questione di destino oppure del tuo operato, questo non dovrebbe cambiare a seconda del tipo di esperienza.

Perché è importante conoscere il tuo centro di controllo?

Nessuno si sforzerebbe di cambiare qualcosa su cui non ha influenza, nessuno allo stesso modo starebbe fermo se potesse cambiare qualcosa a cui tiene. Non credi?Eppure ogni giorno osserviamo persone che realizzano cose straordinarie in un ambiente in cui “non cambia nulla” o, viceversa persone che pensando non ci sia speranza restano fermi a guardare.

Il centro di controllo è la spinta che ci porta o meno ad intraprendere delle azioni. Sei sicuro che vuoi lasciare la responsabilità di questo al tuo modo di pensare?

Ti riporto il test originale per determinare il TUO Locus of control.

Hai capito che influenza può avere e quanto è importante averne consapevolezza, se vuoi sapere come possibile agire per controllarlo, lasciail tuo indirizzo e-mail nel form del test e riceverai l’esito del test e i contatti per una consulenza gratuita

Se sei giunto fino a qui è perché sei incuriosito da come beffare il tuo destino e lasciare a te la responsabilità dei tuoi successi, approfittane.

Se pensi che questo non valga per te, per poterti aiutare al meglio, cosa stai cercando di ottenere con questo pensiero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.