Perché per essere efficace con gli altri, devi essere C.A.C.C.A.

Nel mezzo di milioni di articoli e personaggi più o meno discutibili che parlano di Leadrship, martellandoti con questo termine dal significato, nonostante tutto, ancora vago; oggi ti svelo la realtà non sulla leadership ma sul renderti VERAMENTE utile nei gruppi orientati al risultato.

Con questo breve estratto ti racconto uno dei lavori più impegnativi che una persona può fare SU SE STESSO. Questo è il motivo perché, anziché parlare dei concetti che ti illustrerò tra breve, quando ti dicono come essere “Leader”, ti danno consigli spicci su atteggiamenti e parole da utilizzare SUGLI altri – La realtà è meno facile.

Per agire ed essere efficace con gli altri e fare la differenza per il raggiungimento dei risultati, è necessario che tu venga unanimemente ritenuto Credibile. Per dirlo in breve, devi applicare la seguente formula: Credibilità = C+A+C+C*A

Analizziamo brevemente la “Formula della credibilità” sopra esposta un elemento alla volta. Dedicherò degli articoli specifici per ogni elemento e come questo si lega con i nostri tre pilastri comunicativi: parole, mindset ed emozioni.

Competenza

Si può dividere il significato in due grandi aree: la prima attiene alla piena padronanza del settore, ambito di lavoro o argomento; la seconda invece attiene alla pertinenza, ovvero se un determinato argomento è pertinente con la tua attività ordinaria. La competenza, come gli altri quattro elementi, deve essere sempre presente.

Nel caso di argomenti oggetto del lavoro che non sono mai stati di tua pertinenza, la padronanza della materia sarebbe certamente o presumibilmente assente. Fortunatamente, la competenza si può costruire nel tempo. Un primo ed importante modo è quello di costruire team collaborativi dai quali imparare e inserire nella propria agenda dei colloqui individuali con alcuni elementi che possono trasmettere la loro conoscenza; secondo modo: studiare. La competenza è fondamentale e va costruita con l’impegno e la curiosità, per questo deve essere proattiva e, soprattutto nelle prime fasi, richiede la dedizione nel approfondire tutto quello che è possibile sapere sul progetto, processo o materia. Oltre alla competenza specifica inerente all’attività da svolgere, si affianca anche una competenza generale, sui metodi di gestione di un progetto, sulla comunicazione interpersonale e sulle modalità per stimolare la collaborazione. Questo tipo di competenza deve essere in continua evoluzione ed è direttamente collegata con il coinvolgimento, basilare per il successo dell’impresa.

Affidabilità

Per qualsiasi dubbio o problema, non esitare a contattarmi”. Frase tipica e anche tremendamente inutile. L’affidabilità è proattiva, non passiva. Aspettare che chi incontra un problema chieda aiuto, per la nostra cultura equivale alla certezza di non venire mai chiamati. Il feedback è periodico e interessato ma soprattutto è la risposta a domande del tipo: “Come posso aiutarti oggi?”, “Come sta andando con quell’attività?”, “stai incontrando dei problemi?”. I collaboratori che si sentono coinvolti attivamente (se fatto con Coerenza) inizieranno a valutarti positivamente. Per completare il cerchio ed essere dichiarati affidabili però, va aggiunta la seconda parte, ovvero in caso di richiesta di supporto o aiuto, la capacità di problem solving deve essere; in prima istanza presente, in secondo luogo efficace. Solo nella compresenza delle due parti potrai essere fregiato dell’etichetta affidabile.

Coerenza

“…quando ciò che pensi, ciò che dici, ciò che fai sono in armonia”   – Gandhi

Siamo osservati, costantemente. Se non agisci secondo coerenza è perché non sei convinto di quello che professi. La coerenza è la diretta conseguenza di un nuovo modo di pensare, agire e parlare.

Non è certo facile come dirlo. In quanto esseri umani siamo incoerenti per natura e di conseguenza ti capiterà di avere momenti di debolezza. E’ molto diverso scivolare ogni tanto dal dire agli altri quello che si rende necessario e agire tu stesso in direzione differente.

Ti è venuta alla mente qualche persona che hai considerato incoerente?

Normalissimo. La coerenza è un elemento molto influente sull’opinione di chi osserva; questo vale quindi anche per te. L’assenza di coerenza agisce come un de-moltiplicatore della tua credibilità! L’incoerenza vanifica i tuoi sforzi nel mantenere alti gli altri elementi.

Costanza

Questo è uno degli elementi della credibilità più difficili. Essere costante vuol dire qualsiasi evento, difficoltà, problema personale, intralcio incontri; sarai costante nel mantenere attive le tre caratteristiche precedenti. Che in ogni caso terrai fede agli impegni e resterai ancorato ai tuoi principi. Che sarai sempre disponibile e proattivo.

Autorevolezza

Sia ben chiaro: non autorità (che deriva dalla gerarchia) ma, autorevolezza (che invece deriva da “Stima, credito, fiducia che si impongono in quanto fondati sulla personalità di chi ne gode”) è un elemento moltiplicatore dei primi quattro.

Quando ai primi quattro aspetti, che ti ho brevemente spiegato prima, si aggiungono anche caratteristiche personali (che puoi coltivare), la credibilità moltiplica.

Viceversa, quando l’autorevolezza scarseggia, saremo valutati come credibili ma con poca forza nel sistema per mantenere gli impegni presi.


Come detto in precedenza, esploreremo insieme ogni aspetto della CACCA. 🙂

Ognuno di essi è fondamentale nell’essere efficace e richiede uno sforzo immenso. Fortunatamente ci sono strumenti che ti possono aiutare nell’essere un Master dell’argomento.

Spero ti sia piaciuta questa breve formula. Contattaci per approfondire subito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.